Vai al contenuto

Notifiche

In questo pannello le scuole possono inviare le notifiche ai propri utenti La notifica può essere:

  • A tutti
  • A particolari segmenti:
    • Lavoratori
    • Imprese
    • Utenti individuali

Notifiche

Cliccando sul bottone "Nuova" appare il modulo

Creazione di una Notifica

Alt text

Campi presenti

Titolo (obbligatorio): Inserisci un titolo breve ma descrittivo per la notifica. Questo aiuterà gli utenti a comprendere l'argomento della notifica prima ancora di aprirla.

Messaggio (obbligatorio): Digita il corpo del messaggio che desideri inviare. Assicurati che il messaggio sia chiaro, breve e contenga tutte le informazioni necessarie che gli utenti devono sapere.

Link (opzionale): Se desideri che gli utenti possano accedere a una pagina web specifica per maggiori informazioni, inserisci l'URL completo nel campo "Link". Assicurati di includere l'intero indirizzo, compreso l'http:// o https://, per garantire che il link funzioni correttamente quando gli utenti cliccano sul messaggio.

Inviare a:
  • A tutti: Seleziona questa opzione se la notifica deve essere inviata a tutti gli utenti dell'app.
  • A segmenti specifici: Seleziona questa opzione se desideri inviare la notifica solo a determinati segmenti di utenti. Dovrai specificare i segmenti dopo aver selezionato questa opzione. Dopo aver compilato tutti i campi necessari:

Salvare la Notifica: Clicca sul pulsante "SALVA" per salvare la notifica e poterla inviare successivamente agli utenti selezionati.

Se desideri annullare l'invio, clicca su "Annulla".

selezione dei destinatari

Se si è scelto di non inviare la notifica a tutti ma optato per l'invio a un segmento appare la maschera di scelta delle opzioni.

Per tipo

Questa scheda consente di selezionare i destinatari basandosi su una categoria generale di utenti. Si può scegliere tra diverse tipologie di utente: "Lavoratore" o "Impresa".

Per eseguire la selezione:

  • Cliccare sul menu a tendina sotto "Tipologia utente".
  • Selezionare il tipo di utente desiderato dall'elenco a discesa che appare.
  • Una volta selezionata la tipologia di utente, il sistema visualizzerà il numero di utenti coinvolti in questa selezione.
  • Salva: Dopo aver scelto la tipologia di utente, cliccare su "Salva" per confermare la scelta. Questo aggiungerà i destinatari selezionati alla notifica.

Alt text

Utenti specifici

Questa scheda consente di selezionare destinatari individuali anziché gruppi di utenti.

  • Nella barra di ricerca "Nominativo", è possibile cercare gli utenti per nome. Digitare il nome (o parte del nome) dell'utente e premere invio per trovarlo.

  • Una volta trovati i nomi degli utenti, cliccare su di essi per aggiungerli alla lista dei destinatari selezionati.

  • Sotto la voce "SELEZIONATI", si vedono i nomi degli utenti già scelti. È possibile rimuovere un utente dalla selezione cliccando sull'icona del cestino accanto al suo nome.

  • Navigazione e aggiornamento elenco utenti: Le icone in basso permettono di navigare tra le pagine di risultati (se presenti) e aggiornare l'elenco degli utenti visualizzati.

  • Refresh: Cliccando sull'icona del refresh, l'elenco degli utenti può essere aggiornato per riflettere eventuali cambiamenti o nuovi utenti aggiunti.

  • Conferma della selezione: Dopo aver selezionato gli utenti desiderati, premere "Salva" per confermare la scelta e tornare alla schermata principale di creazione della notifica.

snippet3

Invio della notifica

Una volta creata la notifica, questa entra in attesa nella lista di invio. Non viene spedita immediatamente, permettendoti di vederla o cancellarla se necessario, garantendo che tutte le informazioni siano corrette e complete prima dell'invio finale.

Quando sei pronto per inviare la notifica, puoi farlo cliccando sul tasto di invio.

Una volta che la notifica viene inviata, hai la possibilità di controllare lo stato dall'etichetta "inviato" o "fallito" sulla relativa riga.

Invio della notifica

Attenzione

Il sistema non assicura la ricezione della notifica sul dispositivo da parte di tutti i destinatari, anche quando ne dovrebbero ricorrere le condizioni (Scuola seguita e preferita), perché potrebbero ad esempio avere nel frattempo reinstallato l'App e il nuovo identificativo non essere ancora associato. Mentre è sicura la notifica in App. Non è da intendersi pertanto come sistema di instant messaging

Limiti all'utilizzo

Una scuola non può creare più di una notifica al giorno. Questa misura si rende necessaria per non inviare troppe notifiche all'utente, visto che potrebbe seguire diverse scuole.

In caso di abuso (invio eccessivo o notifiche non pertinenti) Formedil ha la possibilità di bloccare alla Scuola/Ente l'invio di notifiche.